skip to Main Content

Media diligenza dell’agente immobiliare sulla conformità dell’immobile

Sull’agente immobiliare gravano obblighi nei confronti delle parti interessate dall’affare

agenzia-immobiliare


L’agente immobiliare è tenuto a dare informazioni verificate secondo dovere di correttezza e diligenza.

Secondo la sentenza di Cass. Civ. II 18140/2015 il mediatore immobiliare pur non essendo tenuto a svolgere indagini sulla conformità urbanistica, tuttavia grava l’obbligo di corretta informazione secondo criterio di media diligenza professionale che comprende l’obbligo di comunicare le circostanze a lui note o comunque conoscibili, nonché il divieto di fornire non solo informazioni non veritiere, ma anche informazioni su circostanze delle quali non abbia consapevolezza e che non abbia controllato, poiché il dovere di correttezza e quello di diligenza gli imporrebbero in tal caso di astenersi dal darle.

Dalla lettura della sentenza emerge quindi che qualora il mediatore dia informazioni su circostanze di cui non abbia consapevolezza e che non abbia controllato, le quali risultino poi inesatte e non veritiere, oppure ometta di comunicare circostanze da lui non conosciute ma conoscibili con l’ordinaria diligenza professionale, è legittimamente configurabile una sua responsabilità per i danni sofferti, per l’effetto, dal cliente (Cass. 24 ottobre 2003 n. 16009).

I giudici di cassazione fanno riferimento alla media diligenza professionale che impone un’indagine del mediatore in ordine alla situazione urbanistica dell’immobile in questione, prima di attestarne la regolarità, anche indipendentemente dalla possibilità che il contraente avesse di acquisire mediante gli ordinari mezzi di pubblicità ogni utile notizia. 

La presenza di difformità edilizie ed urbanistiche di un immobile, sempre secondo gli Ermellini, ha rilevante incidenza economica sull’affare e la sua riuscita. 

 


Se anche tu vuoi usufruire degli indiscutibili benefici del nostro network COMPRAVENDITA CONFORME® , l’unico in grado di offrirti una vasta gamma di specifiche prestazioni e consulenze, non esitare a scriverci per un contatto o preventivo.

Un caloroso saluto e, ancora un benvenuto tra noi.

Carlo Pagliai, ingegnere urbanista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carlo Pagliai

http://www.studiotecnicopagliai.it/chi-sono/

Back To Top