Carlo Pagliai
ingegneri, Toscana
CEO & Founder
Empoli, Firenze, Toscana
Ingegnere e Urbanista.
 

Dal 1999 lavora prettamente per committenza privata svolgendo incarichi e consulenze specialistiche in materia di Edilizia privata, Diritto urbanistico e Pianificazione territoriale.
Svolge incarichi di formazione e aggiornamento tecnico per alcune categorie professionali; ha inoltre svolto incarichi didattici per l’Università degli Studi di Firenze.

* campi obbligatori


  Accetto i Termini*

Ambito professionale
Percorso formativo
aggiornamento professionale

AMBITO PROFESSIONALE   

Nel settore di Edilizia privata svolge ruolo gestionale nel processo edilizio, coordinando i rispettivi collaboratori partecipanti al complesso progettuale e articolati nelle rispettive specializzazioni, indispensabili nella progettazione dell’edilizia civile e produttiva; effettua incarichi di consulenza globale per trasferimenti immobiliari e le connesse competenze catastali, estimative ed energetica.

In materia di Architettura effettua studi complessivi sul patrimonio edilizio storico e monumentale quali ad esempio ville e castelli, mediante la redazione di rilievi, fotopiani e approfondite ricerche iconografiche, documentali e archivistiche.

Specializzato in Diritto urbanistico, svolge ricerche analitiche e consulenze digiurisprudenza tecnica, un’area interdisciplinare e multidisciplinare la cui conoscenza è divenuta indispensabile per chi intende operare con elevati standard di qualità; in ambito giudiziario svolge ruolo di consulente tecnico di parte per committenza privata ed enti pubblici.

Esperto in Cartografia storica, digitale, fotogrammetria aerea e sistemi informativi territoriali (GIS), campo scientifico anch’esso divenuto preminente per chi effettua ricerche, diagnosi e indagini finalizzate alla definizione dello stato di diritto degli immobili, argomento più noto come Legittimazione e conformità urbanistica.
Svolge incarichi di consulenza tecnica per committenza privata in materia di Pianificazione Territoriale e Paesaggistica e Valutazioni ambientali, attraverso metodiche ricerche, analisi e studi il cui esito finale esprime parere circa taluni processi decisionali adottati dagli Strumenti urbanistici di ogni livello e settore; effettua ricerche e incarichi finalizzati al rilascio di pareri e autorizzazioni paesaggistiche connesse alla vigente vincolistica delle sovrintendenze.

Ultimi articoli